Sostenibilità ed ESG: tra scelta di responsabilità e vantaggio competitivo
- Finnovationsrl

- 1 giorno fa
- Tempo di lettura: 2 min
Investire in sostenibilità, oggi, non è solo una scelta di responsabilità, ma una decisione strategica per generare un vantaggio competitivo concreto.
Le imprese che integrano i criteri ESG (Environmental, Social e Governance) nei propri modelli di business rafforzano la propria solidità, migliorano l’accesso a risorse finanziarie, aumentano la fiducia degli stakeholder e si posizionano in modo distintivo sul mercato.
Negli ultimi anni, i nostri clienti hanno ottenuto risorse pubbliche che si sono rivelate veri e propri acceleratori di crescita: non soltanto un sostegno economico, ma una leva strategica per investire in innovazione, tecnologia, sostenibilità, digitalizzazione e sviluppo.
Al tempo stesso, numerose imprese si sono trovate a gestire le sempre più numerose richieste di trasparenza, tracciabilità e impatti ambientali misurabili da parte degli stakeholder (consumatori, investitori e partner commerciali). In questo contesto, quindi, investire in sostenibilità non può rappresentare solo una scelta etica, ma soprattutto una decisione strategica.
Significa rafforzare la competitività nelle gare e nei bandi pubblici, migliorare l’accesso al credito e a nuove opportunità di finanziamento, ridurre il rischio legale e reputazionale, proteggere il valore della propria azienda e consolidare il proprio posizionamento all’interno della supply chain.
A partire da quest’anno, e con l’aiuti di esperti nel settore, vogliamo affiancare le aziende nella definizione di strategie, obiettivi e piani di azione ESG nei seguenti settori:
· Consulenza DEI: Diversity, Equity & Inclusion (UNI/PdR 125:2022)
· Rating di Legalità e compliance normativa
· Reporting di sostenibilità secondo gli standard internazionali (GRI) ed europei (ESRS, VSME)
· Compilazione di rating e questionari (Open ES, EcoVadis, CdP, …)
· Assessment e analisi ESG
· Conseguimento Certificazioni ISO
· Assurance di sostenibilità
Hai già avviato un percorso strutturato per integrare la sostenibilità nella tua strategia aziendale? Rispondi a questo breve survey per valutare il livello di maturità ESG della tua impresa!
Saremo lieti di supportarti nel valutare le tue performance e nel mettere in campo tutti gli strumenti necessario per adeguarti all’attuale normativa, misurare gli impatti e rafforzare la maturità ESG della tua azienda.
CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI.


Commenti