top of page

NEWS

  • Immagine del redattoreFinnovationsrl

Bandi legati alla Formazione

Aggiornamento: 7 dic 2022

12/12/2022 - APERTURA VOUCHER FORMAZIONE CONTINUA 2021/2027 (regione Lombardia)

L’Avviso prevede l’erogazione di voucher formativi aziendali per la fruizione di corsi di formazione selezionabili dal Catalogo Regionale di Formazione Continua (di seguito Catalogo): il Catalogo è costituito da offerte formative proposte da soggetti iscritti alle sezioni A o B dell’Albo regionale degli operatori accreditati per i servizi di istruzione e formazione professionale, Università lombarde e loro consorzi e Fondazioni ITS e approvate da Regione Lombardia, ed è consultabile al seguente link


L’Avviso è destinato a:

  • lavoratori dipendenti in servizio, anche beneficiari di trattamenti di integrazione salariale, di micro, piccole, medie e grandi imprese assunti presso una sede operativa/unità produttiva localizzata sul territorio di Regione Lombardia, rientranti nelle seguenti categorie:

    1. lavoratori con contratto di lavoro di diritto privato a tempo indeterminato o a tempo determinato (in entrambi i casi sia a tempo pieno, sia a tempo parziale);

    2. soci-lavoratori di cooperative (sia che partecipino o non partecipino agli utili);

    3. nel solo caso di impresa familiare, di cui all’art. 230-bis del Codice Civile, i collaboratori o coadiuvanti dell’imprenditore che prestano in modo continuativo la propria attività di lavoro nell’impresa (coniuge, parenti entro il terzo grado, affini entro il secondo);

    4. coadiuvanti delle imprese commerciali e i soci lavoratori di attività commerciali e di imprese in forme societarie, individuate dagli imprenditori, compresi gli artigiani.

  • titolari e soci di micro, piccole, medie e grandi imprese con sede legale in Lombardia e iscritte alla Camera di Commercio di competenza;

  • lavoratori autonomi e liberi professionisti con domicilio fiscale localizzato in Lombardia che esercitano l’attività sia in forma autonoma sia in forma associata.

I voucher formativi aziendali si compongono, pertanto, dei singoli voucher formativi destinati a ciascun lavoratore, che può fruire di uno o più percorsi formativi fino al raggiungimento del valore complessivo di € 2.000,00 per annualità solare. Ogni impresa può presentare richiesta di formazione per uno o più lavoratori, fino al completo utilizzo dell’importo massimo per impresa di € 50.000,00 annui.


13/12/2022 - FORMARE PER ASSUMERE (regione Lombardia)

Torna la misura ‘Formare per assumere’ l’iniziativa di Regione Lombardia.

A fronte di un contratto di almeno 12 mesi le aziende riceveranno un bonus occupazionale, che va dai 1.500 ai 9.000 euro, e un voucher formativo di 3.000 euro da utilizzare per la formazione dei neoassunti.


Rientrano i soggetti che alla data di assunzione risultano privi di impiego (di tipo subordinato o parasubordinato) da almeno 30 giorni.


31/12/2022 - FONDO NUOVE COMPETENZE (nazionale)

Il fondo rimborsa il costo delle ore di lavoro destinate alla frequenza dei percorsi di sviluppo delle competenze dei lavoratori, secondo le seguenti modalità:


a) Retribuzione oraria, al netto degli oneri relativi ai contributi previdenziali e assistenziali a carico del lavoratore à finanziata dal Fondo per un ammontare pari al 60% del totale. La retribuzione oraria è calcolata a partire dalla retribuzione teorica mensile comunicata dal datore di lavoro all’INPS riferita al mese di approvazione dell’istanza di accesso al Fondo, moltiplicata per 12 mensilità e suddivisa per 1.720 ore.

b) Gli oneri relativi ai contributi previdenziali e assistenziali delle ore destinate alla formazione à rimborsati al 100% inclusivi della quota a carico del lavoratore, al netto gli eventuali sgravi contribuitivi fruiti nel mese di approvazione dell’istanza. Gli oneri sono calcolati come quota oraria contributiva ottenuta applicando l’aliquota contributiva alla retribuzione oraria di cui alla lettera precedente.


La quota di retribuzione oraria di cui alla lettera a) è rimborsata per l’intero in caso di accordi che prevedano, oltre la rimodulazione dell’orario finalizzata a percorsi formativi, una riduzione del normale orario di lavoro a parità di retribuzione complessiva anche di natura sperimentale che operi per almeno un triennio in favore di tutti i lavoratori dell’azienda. Tali accordi devono prevedere una riduzione di almeno un’ora del normale orario di lavoro settimanale.


ENTRO il 31/12/2022 accordi collettivi di rimodulazione dell’orario di lavoro.


CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI.


bottom of page