Presentazione delle domande a partire dal 27/07/2023
Intervento agevolativo per la realizzazione di un programma di inserimento mercati, attraverso:
L’apertura di una nuova struttura di tipologia negozio in un paese estero in cui non sono già presenti proprie strutture;
L’apertura di nuove strutture, purché di diversa tipologia con esclusione del negozio, in un paese estero in cui non sono già presenti proprie strutture;
Il potenziamento di una struttura già esistente purché diversa dal negozio in un paese estero, mediante:
L’apertura di una nuova struttura, diversa da un negozio, più grande in sostituzione di una struttura esistente della medesima tipologia;
L’apertura di una nuova struttura, diversa da negozio, in aggiunta a una struttura esistente di diversa tipologia;
L’ampliamento di una struttura esistente, diversa da un negozio;
L’inserimento di personale aggiuntivo per lo svolgimento di mansioni non correlate all’attività commerciale di vendita e operante in via esclusiva all’estero presso la stessa struttura.
Fermo restando l’importo minimo di euro 10.000, l’importo massimo dell’intervento agevolativo che può essere
richiesto è pari al minore tra:
Il 35% dei ricavi medi risultanti dagli ultimi due bilanci; e
Gli importi indicati nella tabella di seguito:
L’impresa richiedente può chiedere un cofinanziamento fino al 10% dell’importo dell’intervento agevolativo e comunque fino a un massimo di € 100.00, che è riconosciuto quale incentivazione alle imprese richiedenti in presenza dei seguenti requisiti:
È una PMI con sede operativa nelle Regioni del Sud-Italia costituita da almeno 6 mesi;
È una PMI in possesso di certificazioni ambientali/di sostenibilità;
E’ una PMI giovanile;
È una PMI femminile;
È una PMI con una quota di fatturato export risultante dalle dichiarazioni IVA degli ultimi due esercizi pari a 20% sul fatturato totale;
È una PMI innovativa;
È un’impresa anche non PMI o Micro Impresa, in possesso di certificazioni ambientali/di sostenibilità e che entro la data della prima erogazione può fornire evidenza di:
o Aver emesso una Sustainable Procurement Policy contenente principi ESG;
o Adesione di almeno 5 fornitori dell’impresa richiedente, con contratti di fornitura stipulati da almeno 12 mesi dalla presentazione della domanda, a uno o più principi ESG contenuti nell’SPP;
o Processo di implementazione della suddetta Policy;
o Piani correttivi in caso di non conformità di uno o più fornitori;
o Strumenti e modalità di monitoraggio dei fornitori con riferimento al rispetto alla conformità alla suddetta Policy;,
È un’impresa con interessi diretti nei Balcani Occidentali
Il tasso d’interesse agevolato vigente alla data della delibera di concessione, pari a una percentuale del tasso di riferimento indicata dall’impresa richiedente, in sede di presentazione della domanda, tra le seguenti opzioni:
10% ; 50% e 80%.
La durata complessiva del finanziamento è di 6 anni a decorrere dalla data di stipula del contratto, di cui:
Periodo di preammortamento: 2 anni
Periodo di rimborso: 4 anni
CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI.
Comentários